DVB-S/S2 Radio

I comunemente diffusi ricevitori satellitari televisivi DVB-S/S2 sono una buona fonte per l’ascolto radiofonico. Con la pressione di un pulsante sul ricevitore si può passare dalla modalità TV a quella radio trovando centinaia di emittenti provenienti da più continenti.

2016-11-17-19-24-34

Ovviamente sto facendo riferimento per il nostro paese alla flotta di satelliti Hot Bird posizionata a 13° est, anche se al pari è molto interessante la flotta di satelliti Astra posizionata a 19,2° est.

2016-11-17-19-49-33

Per coloro che sono interessati alla ricezione di entrambi i satelliti e hanno accesso alla parabola, una interessante possibilità è il montaggio di un doppio feed da posizionare sul riflettore parabolico. In questo modo si utilizzano i fuochi secondari del paraboloide con una perdita minima di segnale. Il ricevitore stesso quando si seleziona l’emittente da telecomando, tramite lo stesso cavo coassiale, si occuperà di indicare tramite il protocollo DiSEqC quale dei due feed sia da utilizzare.

2015-05-09 15.57.06

Se siete degli arditi sperimentatori e giocate con la parabola, ma anche se ne avete una sola fissa su Hot Bird, non potrete che apprezzare la seguente pagina dove è possibile trovare, per qualsiasi satellite, l’elenco con dati tecnici di tutti i canali TV e radio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *