Dipolo

Una delle più semplici antenne da realizzare è il dipolo. Questo è composto da due bracci uguali che di solito hanno lunghezza pari 1/4 della lunghezza d’onda λ. Supponiamo di voler progettare un dipolo per la banda FM. Come noto in Italia queste trasmissioni avvengono sulla banda da 87,5 MHz ai 108 MHz. Dobbiamo quindi calcolare la lunghezza d’onda λ a centro banda, quindi a 97,75 MHz.

f = (87,5 + 108) : 2 = 97,75 MHz

λ = 300 : f = 300 : 97,75 ≅ 3,069 m

lunghezza ramo dipolo = λ : 4 = 3,069 : 4 ≅ 0,767 m

Essendo le trasmissioni in FM modulate in verticale dovremo posizionare anche il dipolo in verticale. Ho realizzato un supporto per fissare la struttura a un palo, collegare facilmente il cavo d’antenna e la rapida sostituzione dei rami del dipolo qualora volessi lavorare a frequenze diverse. Ogni ramo è stato realizzato con tondino pieno di alluminio di 4 mm di diametro. Per il raccordo al filo di rame è stata usata la minuteria metallica contenuta all’interno di un mammut e per sostenere i due rami ho utilizzato due coppie di cavallotti facilmente reperibili nei negozi di bricolage.

Per sostenere il palo ho realizzato un basamento in legno con 4 piedini regolabili per mobili in modo da poter regolare la messa in piano della struttura. Per fissare saldamente il palo al piano di legno ho usato un supporto metallico facilmente reperibile nei negozi di articoli per antennisti. Un’altra applicazione del dipolo, questa volta orizzontale, è quella che ho realizzato per poter ricevere in Onde Corte con la mia SDR o con la Tecsun PL-660. Vivendo attualmente in condominio, purtroppo, non posso certo realizzare un dipolo di 30 metri. Mi sono dovuto “accontentare” di 10 metri, per di più con qualche salto mortale. Ovviamente ogni ramo è lungo 5 metri e rappresenta 1/4 di lunghezza d’onda λ. La lunghezza d’onda risultante è quindi 20 metri, che corrisponde ad una frequenza di 15 MHz. Ho voluto celarla alla vista per evitare seccature in condominio a causa di esteti estremi, con successo perché nessuno mi ha mai fatto domande o critiche.