Trasmettitore FM Stereo

Attenzionele trasmissioni radio sono regolate dalle leggi del paese in cui vengono effettuate le emissioni. I circuiti impiegati in queste pagine hanno quindi solamente finalità di studio delle tecnologie esposte.

Ho acquistato in rete il trasmettitore FM Stereo con display digitale, visibile in fotografia, per una cifra inferiore a € 7, con l’intenzione di studiarlo e di fare qualche misura.I dati di targa dichiarati sono i seguenti :

Output power: 100mW
Audio frequency response: 50Hz-18KHz
Transmission frequency: 87.0MHz-108.0MHz
Modulation modes: Standard FM radio
Channel: LINE / USB channel (stereo), MIC channel (mono)
Equivalent noise: >30dB (sound close to CD quality)
Supply voltage: DC 3.0V-5.0V
Working current: 35mA
Transmitting antenna: 75cm telescopic antenna
Transmission distance: 75cm standard whip antenna connection, Radio Tecsun PL-660, measured 100 meters of open land.
Size: Approx. 26.5x49mm / 1.04″ x 1.93″

Per poter fare prove senza preoccupazioni ed evitare connessioni volanti, mi sono permesso di fare un hacking, cioè di dotare l’uscita d’antenna del trasmettitore di un comodo BNC per le misurazioni che vorrei eseguire. Purtroppo l’uso di filo rigido (vedi foto) mi ha creato problemi che hanno portato alla rottura del circuito stampato. Conseguentemente con un altro identico trasmettitore ho utilizzato fili flessibili.Va subito detto che il trasmettitore ha una pre-enfasi di 75 μs, da quanto comunicatomi dal venditore, per cui per una eventuale ricezione sarebbe opportuno utilizzare un ricevitore FM per il mercato americano. L’ascoltare una trasmissione con 75 μs di pre-enfasi con un ricevitore europeo con de-enfasi di 50 μs non fornisce risultati corretti, anche se comunque ascoltabili senza grosse difficoltà. Questo trasmettitore è dotato di un volume di ingresso con 30 step, può variare la frequenza di trasmissione a gradini di 100 kHz da 87 MHz a 108 Mhz e dispone di un pulsante di mute utile a silenziarlo quando si usa il microfono presente sulla scheda o l’ingresso di linea. Connettendolo con un cavetto USB al PC, oltre all’alimentazione, è possibile inoltrare al trasmettitore tutto ciò che viene ascoltato sul PC tramite qualsiasi player. A questo punto ho pensato di dare un’occhiata con il mio caro oscilloscopio al segnale a radiofrequenza modulato da un segnale musicale tramite player sul PC. Ho utilizzato come al solito il carico fittizio da 50 W su 50 Ω e uno sdoppiatore BNC.

Ho subito riscontrato, su tutti e 3 i moduli da me acquistati, che l’ampiezza del segnale è abbastanza ballerina, anche se questa cosa non crea problemi sulla modulazione in frequenza. Ho settato il trasmettitore sugli 87 MHz, anche per non avere eventuali disturbi dalle emittenti che trasmettono con potenze paurose tra 87,5 MHz e 108 MHz. L’oscilloscopio mi ha dato un valore costante di 87,016 MHz, scarto in sintonia con quanto letto nelle osservazioni in rete in merito a questo circuito.