Accordatore Elettronico

L’accordatore elettronico è sicuramente da considerare tra gli strumenti indispensabili per un musicista. Non c’è niente di peggio che suonare con uno strumento scordato, per il musicista e per chi ascolta. Ho cominciato a suonare la chitarra a 12 anni nel Natale 1972 in seguito a un curioso fraintendimento con Babbo Natale … avevo chiesto un organo e mi arrivò una chitarra acustica. Per accordare mi dotai di un curioso insieme di fischietti che in seguito seppi chiamarsi “corista”.

Tra l’altro mentre imparavo seppi che bastava accordare in modo corretto il La e poi premendo i tasti opportuni si potevano accordare le altre corde. Quindi potrebbe essere sufficiente uno strumento che emetta il solo La. Molto preciso è il diapason che deve essere percosso e quindi appoggiato alla cassa armonica della chitarra.Infine ho optato per l’accordatore elettronico, nel mio caso per un Yamaha YT-150 per chitarra e basso che permette un’accordatura molto precisa.

Questo dispositivo è dotato anche di un microfono e quindi permette di accordare anche gli strumenti acustici. Per gli strumenti elettrici dispone di un ingresso jack e della relativa uscita. Simula un indicatore a lancetta per favorire la centratura su un ampio display e tramite un sistema a 3 LED fornisce indicazioni per una perfetta accordatura in tempi rapidi. Se invece vogliamo avere l’accordatore “a portata di piede”, può risultare utile come pedale da inserire tra gli effetti che stiamo utilizzando. Ovviamente il suo più ovvio utilizzo è durante un concerto, quando tra un brano e l’altro, in zona applausi per intenderci, possiamo porre rimedio rapidamente a qualche disgraziata perdita di accordatura. Esistono comunque accordatori più generalizzati, per accordare qualsiasi strumento, che portano la loro estensione a 8 ottave. Questi dispositivi, grazie all’abbassarsi dei costi dell’elettronica, sono disponibili per poche decine di euro e quindi risultano essere molto popolari. Come ultimo acquisto mi sono lanciato su un accordatore che può essere pinzato sullo strumento ed è ricaricabile mediante una comune presa USB. Il modello in fotografia permette di accordare vari strumenti avendo varie modalità : chromatic, guitar, bass, ukulele, violin.