Superficie di Controllo

Da parecchio tempo faccio uso di programmi per la registrazione multitraccia che attualmente utilizzo con una scheda audio di buona qualità, la Behringer FCA1616, con 8 ingressi e 8 uscite.

Motore di tutte queste attività è un PC di buona potenza assemblato su mia specifica richiesta con processore Intel i7 quad-core da 4 GHz, 32 GB di RAM e hard disk SSD da 500 GB. Solitamente mi sono limitato ad utilizzare, nell’uso consueto casalingo, uno o due ingressi della scheda audio alla volta e quindi non mi sono mai trovato in condizioni di difficoltà per la gestione del mio software preferito, Reaper, di cui parlo in un’apposita pagina.

Tuttavia in tempi recenti ho cominciato a immaginare qualche volo creativo e quindi mi sono accorto che il solo utilizzo della tastiera e del mouse mi avrebbe imposto dei limiti. Ben conscio del problema, nelle mie navigazioni su Internet mi sono spesso imbattuto in un oggetto misterioso che corrispondeva al nome di Superficie di Controllo. Ne ho osservate e analizzate diverse e dopo lungo studio ho acquistato la Behringer X-Touch.Dal lato hardware ho settato sulla superficie il modo di emulazione Mackie (MC). Premetto che ho utilizzato una presa USB 2 del PC, perché con la USB 3 non sono riuscito a connettere questo hardware. Per fare ciò bisogna tener premuto il pulsante “select” del canale 1 durate l’accensione della superficie di controllo. Poi con il selettore rotativo ho scelto “MC” (Mackie). Tramite il selettore rotativo del canale 2 ho scelto “USB”. Ho quindi ri-premuto “select” memorizzando le scelte. Ho quindi avviato Reaper e ho selezionato Option => Preferences => Control/OSC/web. Qui con l’opzione “add” ho selezionato in “Control surface mode” l’opzione “Mackie control universal”. Ho quindi selezionato sia in “MIDI input” che in “MIDI output” la voce “X-Touch”. Fatto ciò mi sono trovato ai comandi di un sogno ! 🙂 Ho quindi caricato un file multitraccia e ho piacevolmente visto i cursori motorizzati che si sono posizionati in modo corrispondente a quanto visualizzato sul monitor. Da questo momento ho solo più utilizzato l’X-Touch. Premendo il tasto play sulla consolle la riproduzione è incominciata. Docilmente tutti i controlli relativi ai canali e ai comandi di registrazione e trasporto rispondevano ai comandi della superficie di controllo. Chiaramente in questo modo si è aperto tutto un nuovo mondo di possibilità limitato solo dal numero di mani e di dita … 😂😂😂. Tra le cose più apprezzabili si ha la possibilità di azionamento contemporaneo dei cursori e dei vari pulsanti. I cursori di canale sono 8, più il master, ma premendo gli opportuni pulsanti ci si può spostare, con immediato riposizionamento dei cursori e quant’altro, in qualsiasi zona della nostra consolle virtuale a video. Lavorare in questo modo rende molto più professionale e comodo l’uso della nostra DAW, Digital Audio Workstation.

==>   Work in Progress   <==