Convertitore DC/DC Step Down

Il termine “Convertitore DC/DC Step Down” incute un certo timore, ma, in realtà, non è nulla di terrificante. Si tratta di un dispositivo che riceve in ingresso una tensione continua (DC) e fornisce in uscita un’altra tensione continua (DC). Il termine “Step Down” indica il concetto di “scendere”, quindi questo circuito riceve una tensione in ingresso e tramite un regolatore, trimmer multigiri, fornisce in uscita una tensione compresa tra un minimo e un valore massimo, cioè la tensione in entrata.

Il dispositivo in figura accetta in ingresso sino a 40 V e permette la regolazione in uscita tra i 3 V e i 40 V, garantendo un corretto funzionamento fino a una corrente assorbita massima di 3 A. Per una prova ho Collegato questa scheda al mio alimentatore da banco fornendo una tensione di 12 V.

Con pazienza e un piccolo cacciavite ho regolato la tensione in uscita sui 3,30 V controllando con il tester.

A cosa può servire una simile scheda ? E’ molto semplice, spesso nei nostri progetti sono necessarie tensioni diverse per alimentare vari circuiti. Interponendo queste schede si potrà alimentare ogni circuito con la tensione opportuna.

Ho riscontrato un’ottima stabilità della tensione d’uscita e, se si pensa che questo regolatore costa € 0,52, non si può che rimanere stupiti.