AD9850 Board

Essendo rimasto affascinato dalle possibilità offerte dall’integrato AD9850 sul quale si basa il trasmettitore da 100 KHz a 30 MHz che ho acquistato su internet, ho pensato di acquistare una scheda basata su questo circuito integrato che è possibile pilotare con Arduino. In questa pagina conto di relazionare sui vari sviluppi che verranno.

In prima battuta vorrei costruire un generatore di funzioni con uscita sinusoidale e quadra e successivamente un trasmettitore in Modulazione d’Ampiezza.

2016-11-29-16-52-14

 

 

 

 

Fondamentale è la consultazione del datasheet del circuito integrato AD9850 e della documentazione della scheda ADS9850 Signal Generator Module da me acquistata. Ho effettuato la prima prova seguendo le indicazioni della seguente pagina. In pochi minuti ho montato su breadboard il circuito e ho caricato il listato su Arduino Uno R3. Il risultato è visibile nelle immagini che seguono.

Dati questi presupposti, è ragionevole pensare di costruire un generatore di segnali gestito da Arduino. Durante le mie navigazioni ho trovato un progetto che trovo molto valido che potrebbe fornire uno spunto per qualche futuro lavoro.