Iniziare – SAVIHost

I plugin VSTi, gli strumenti musicali virtuali, normalmente vengono forniti come files .dll. Necessitano quindi di un programma per essere interfacciati con la parte MIDI/Audio dei nostri computer. I programmi di editing multitraccia quasi sempre contengono questa funzione e quindi è molto facile registrare una traccia utilizzando uno strumento virtuale pilotato da una tastiera esterna. Tuttavia può esserci l’esigenza di suonarli da soli, magari anche solo per iniziare a capire come funziona il sistema, con un programma che renda il tutto “standalone”, ovvero indipendente. SAVIHost, disponibile per PC a 32 e 64 bits, svolge molto bene questa funzione e dispone di una serie di funzioni estremamente interessanti. Nell’immagine che segue interfaccia il fantastico plugin VSTi MiniMogueVA che è una fedele replica del MiniMoog, noto sintetizzatore analogico monofonico degli anni ’70 della Moog e mio sogno abbastanza proibito poiché ero il classico studente sbaioccato.

Il MInimogueVA addirittura dispone di un arpeggiatore non disponibile sullo strumento originale. Comunque, al di là degli entusiasmi per questo strumento che ha un immenso fascino, questa pagina è dedicata all’ottimo SAVIHost che è prodigo di sorprese. Il programma è composto da un eseguibile che deve essere necessariamente rinominato con lo stesso nome del plugin .dll, pena il non funzionamento. Una volta effettuata questa operazione sarà necessario il solito doppio click per avviare lo strumento desiderato. Dovremo entrare nel menù Devices/MIDI per fornire almeno l’input MIDI del nostro sistema se usiamo una tastiera esterna e quindi in Devices/Wave per l’interfacciamento con la scheda audio in uscita. Svolte queste operazioni abbiamo tre possibilità. Possiamo suonare lo strumento tramite il mouse sulla tastiera a video, tramite la tastiera del computer o per mezzo di apposita tastiera MIDI.

Ovviamente sarà necessario il collegamento della tastiera, con l’apposito cavo, all’ingresso MIDI IN della scheda audio.

Molto comodo è il salvataggio dei preset dello strumento che possono essere richiamati rapidamente. Una delle caratteristiche più interessanti di questo software è quella di poter registrare su file .wav le nostre interpretazioni.