Selettore a 4 vie

Essendo interessato da tanto tempo alla realizzazione di amplificatori non ho potuto far altro che subire il fascino di una bella scheda cinese, dal costo di poco più di 11 €, che mi è arrivata qualche giorno fa. Devo constatare con un po’ di perplessità che con una cifra simile in Italia si riescono a comprare i connettori o poco di più. L’oggetto in questione è facilmente reperibile in rete e viene indicato con la denominazione “Signal Switching Amplifier Board 4 to 1 Audio Input Signal Selector Relay Board”. Come facilmente intuibile si tratta di un selettore con 4 ingressi audio stereofonici RCA gestito da relè e comandabile tramite un commutatore meccanico a 4 vie alloggiato su una seconda scheda che ha anche le connessioni per 4 LED, in dotazione, che indicano quale è l’ingresso selezionato. Sono ovviamente presenti un lungo cavo con connettori per collegare le due schede e un cavo con un connettore solo per l’uscita verso il circuito amplificatore. La tensione di alimentazione è di 12 V.

Una prima applicazione potrebbe essere la costruzione di un commutatore a 4 vie di ingressi analogici per i diffusori amplificati della mia scrivania.Infatti attualmente i 2 ingressi analogici dei diffusori amplificati Behringer MS40, 2 X 20 W, uno collegato all’uscita audio della scheda madre del PC e l’altro connesso all’uscita sterefonica per cuffia della Radio Pure One Flow, FM/DAB/DAB+/WebRadio, non mi consentono ulteriori connessioni. Ne consegue che in questo modo non posso monitorare altre schede audio e apparecchiature esterne di cui dispongo.

Un’altra applicazione potrebbe essere quella di realizzare un preamplificatore passivo a quattro ingressi da accoppiare al finale Behringer A-500, 2 X 160 W su 8 Ω in stereo e 600 W su 8 Ω a ponte in mono. Questo amplificatore di potenza, dal costo abbordabilissimo, suona in modo fantastico, ma dispone di un solo ingresso stereo RCA o XLR e dispone di controlli indipendenti di volume che non sono per nulla agevoli. Effettivamente tutto ciò è normale essendo un finale di potenza.

Per quanto riguarda l’alimentazione di questa scheda è necessario avere una tensione di 12 V alternata.