USB DAC 2

Dopo l’interessante esperienza con la mia prima board USB DAC, non poteva mancare un nuovo esperimento, stavolta centrato su due schede che globalmente svolgono la stessa funzione. La prima (verde) è una board che si occupa dell’interfacciamento con la porta USB del PC (dalla quale ricava l’alimentazione) e fornisce in uscita il segnale audio digitale secondo il protocollo I²S. Utilizza il circuito integrato PCM2706 della Texas Instruments (Burr Brown Audio) che permette di operare a 16 bit con frequenze di campionamento di 32, 44.1 e 48 kHz (utilizzando un quarzo da 12 MHz) e con un range dinamico di 98 dB. Fondamentalmente, nel nostro caso, fornisce in uscita il segnale I²S.La seconda board (gialla), che deve essere alimentata separatamente a 5 V, portati poi a 3,3 V da un regolatore che si occupa dell’alimentazione del CI, riceve un segnale digitale audio secondo il protocollo I²S e si occupa della conversione DA per mezzo del circuito integrato ESS Sabre ES9023P. Quest’ultimo permette di operare a 16/24 bit con frequenze di campionamento di 32, 44.1, 48, 88.2, 96, 176.4 e 192 kHz con un range dinamico di 112 dB e utilizza un quarzo da 50 MHz. Fatto molto interessante è che questo CI fornisce un’uscita robusta di 2 Vrms dal momento che utilizza al suo interno amplificatori operazionali.

Non bisogna essere un esperto di protocolli per capire che la prima scheda limita la seconda a parole di 16 bit e frequenze di campionamento di 32, 44.1 e 48 kHz. Sarà interessante ricercare un’altra scheda USB/I²S che possa sfruttare al massimo la board gialla che si occupa della funzione I²S/DA. D’altro canto lo scopo di questo esperimento è quello di lavorare, sempre con lo scopo di aumentare le conoscenze personali, con schede che utilizzano il protocollo I²S e non l’ingegnerizzazione di un DAC. Passando alla prova di ascolto non posso che parlare bene di questa accoppiata di schede che hanno un costo globale di € 14,01. Da un po’ di tempo la sto usando come DAC nell’Impianto Audio Minimalista.

Per interfacciare le 2 board I²S occorre connettere i 5 terminali in modo corretto (questa volta è facile, ma assicuro che ci sono board con indicazioni criptiche):

        Scheda USB – Scheda DAC

GMD = GND

MCK = MCLK (si può non collegare)

LRCK = LRCK

BCK = BCK

DATA = DATA