MuseScore

Per gli appassionati di scrittura musicale in notazione standard segnalo l’ottimo MuseScore, disponibile gratuitamente per Windows, OS X, Linux e BSD. Iscrivendosi al sito è possibile accedere a un nutrito catalogo di lavori creati da appassionati. Tramite questo programma è possibile ascoltare, agendo anche sui singoli canali MIDI tramite il mixer (visualizzabile con F10), qualsiasi file tra quelli supportati.

Sul sito del progetto è possibile la consultazione del manuale in italiano per approfondire la conoscenza di questo software. Esiste un canale ufficiale su Youtube, MuseScore HowTo, dal quale imparare veramente molto. Comunque sempre cercando in YouTube è possibile trovare molti tutorial in italiano. Ho trovato interessante l’app per Android, iOS e Kindle Fire che permette di fruire di alcune cose anche in mobilità. Tornando al software trovo che sia molto valido poiché permette in poco tempo di imparare a scrivere una partitura con risultati decisamente professionali. Permette di importare file in molti formati, tra cui Guitar Pro, oltre che il consueto MIDI. Ricordo che è possibile trovare in rete moltissimo materiale sviluppato da appassionati nei formati MIDI  e Guitar Pro :

  1. http://www.midiworld.com/
  2. http://www.kunstderfuge.com/
  3. http://www.gprotab.net/

… l’elenco potrebbe continuare, è sufficiente cercare in rete. Caratteristica estremamente interessante è la possibilità con pochi passi di trasformare una partitura in notazione standard in una intavolatura (tablatura) per chitarra o basso. Questo programma può esportare i nostri lavori in svariati formati grafici per la stampa o la visualizzazione, in MIDI e può renderizzare in parecchi formati audio.